Sardegna

Giochi estivi bimbi,si spendono 223 euro

Il costo extra per cibo e uso extra di tv e pc è di 141 euro

Redazione Ansa

Scuole finite ma spesso i genitori sono ancora al lavoro. È il problema di ogni estate: come far trascorrere il tempo ai bambini durante le vacanze? E quanto costa? Una ricerca di Groupon riporta che in media mamme e papà in Sardegna spendono 223 euro in attività di intrattenimento. A questo si aggiunge un costo di 141 euro per le spese 'domestiche', come il cibo e l'energia elettrica per l'utilizzo extra di tv e pc, per una spesa totale di 364 euro.

Cioè 41 euro in meno rispetto alla media nazionale di 405 euro. Ma i bimbi si divertono? Non sempre: secondo le mamme, il 37% dei figli dice di annoiarsi dalle due alle 10 volte al giorno (contro il 34% della media italiana). Il 50% delle mamme sarde trova stressante trovare il giusto equilibrio fra il lavoro e la gestione dei figli in vacanza. A queste si aggiunge il 56% che trova siano molto costosi i centri estivi o le strutture che d'estate si prendono cura dei bambini.

Il 51% dei genitori in Sardegna afferma che la miglior soluzione sia avere la possibilità di fare affidamento sui nonni o parenti ed il 59% sostiene che, visto il costo delle scuole estive, è meglio intrattenere il figlio con attività alternative. La classifica delle attività che i genitori propongono più spesso ai figli è guidata da quelli all'aperto (con il 48% dei voti), lettura di un libro (32%) e giro in bici (27%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it