Sardegna

Caldo: picchi di 41 gradi nel cagliaritano

Ma da domani massime in diminuzione di 8 gradi

Redazione Ansa

Punte di 41 gradi a Macchiareddu e nell'entroterra cagliaritano, a Sestu e San Vito, ma anche temperature oltre i 38 gradi nel Medio Campidano e in decine di centri della Sardegna meridionale. Come annunciato dai bollettini della Protezione civile, una bolla d'aria calda sahariana ha fatto schizzare verso l'alto le colonnine dei termometri quasi in tutta l'Isola, con picchi diffusi oltre i 40 gradi e la cosiddetta "temperatura percepita", ovvero l'effetto combinato del caldo con l'umidità, che fa sentire un'afa ancora più opprimente.

"Qui a Decimo abbiamo toccato i 37 gradi - dichiara il maresciallo Andrea Satta, meteorologo dell'Aeronautica militare in servizio alla base di Decimomannu - avevamo previsto punte da 38-39 gradi sul baso Campidano e sono state confermate. Questo per l'effetto del campo di alta pressione di origine nord-africana che domina sul Mediterraneo ormai da qualche giorno". Il caldo torrido che ha reso bollente soprattutto la zona della pianura sarda tra Cagliari e Oristano, ma anche la Gallura, ha aumentato incredibilmente il rischio di incendi, tanto che la macchina della Protezione civile è in stato di allerta assieme ai vigili del fuoco.

L'afa, però, potrebbe regalare una tregua già dalle prossime ore, con le temperature che da domani vengono date in discesa nei valori massimi, anche di 6-10 gradi. "Avremo un indebolimento del campo di alta pressione - spiega il maresciallo dell'Aeronautica - A causa della progressione verso oriente di un nucleo di bassa pressione di origine nord-atlantica e dell'alimentato di correnti sud-occidentali, si determineranno condizioni di tempo leggermente instabili per i prossimi giorni.

Ci sarà nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci o temporali: in particolare nel settore occidentale, nella Sardegna centrale e settentrionale". Piogge comunque non abbondanti, assicura l'esperto. Da domani, intanto, si inizierà ad osservare il calo sensibile delle temperature massime, 8 gradi in meno di media su tutta l'Isola, seguito nei giorni successivi dall'abbassamento anche delle minime. "Il caldo, senza però le punte di questi giorni, resterà lungo le zone costiere", annuncia il meteorologo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it