Sardegna

Comunali: Oristano, Lutzu "un successo"

La sconfitta Obinu, "ho pagato malcontento verso giunta Tendas"

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 26 GIU - Le bandiere di Forza Italia e del centrodestra tornano a sventolare sul cielo di Oristano. Merito del trend nazionale, ma anche e sopratutto del nuovo sindaco, Andrea Lutzu, 50 anni, ingegnere, che al ballottaggio ha distanziato la candidata del Partito Democratico e della coalizione di centrosinistra Maria Obinu. Settemila e 822 voti per lui, pari al 65,29% del totale dei voti validi, solo 4.158 per la rivale, che si è fermata al 34,71%. Rispetto al primo turno Lutzu ha incrementato il suo bottino di 2.867 voti, Obinu partita già in forte svantaggio solo di 502.
    "Un risultato al di sopra di ogni più rosea previsione.
    Sapevo che potevamo farcela, ma non mi aspettavo un distacco così ampio", ha commentato Lutzu pochi minuti prima che scoccasse la mezzanotte. Che la poltrona di sindaco era sua, lo aveva già capito almeno mezz'ora prima quando nella sede elettorale della coalizione, a pochi passi dal municipio, sono arrivati i primi dati ufficiosi dello scrutinio. Delusa invece Maria Obinu.
    "Speravo e speravamo in qualche cosa di molto meglio" ha detto Obinu spiegando di aver pagato anche "il malcontento verso la giunta Tendas di cui ho fatto parte".
    Per la composizione della nuova Giunta bisognerà attendere.
    "Una decina di giorni, forse due settimane", ha precisato il neo sindaco. Negli ultimi giorni di campagna elettorale Lutzu aveva un po' scoperto le carte spiegando che la composizione della Giunta avrebbe necessariamente tenuto conto del bottino di preferenze conquistato dai candidati consiglieri ma uno dei nomi dati per certi è quello di Mauro Solinas, veterano della politica oristanese e leader di Fortza Paris, che quest'anno però non si è candidato personalmente lasciando il posto in Consiglio comunale alla figlia Giulia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it