Sardegna

Girotonno: Tuna Competition al Giappone

Per Perù 'migliore presentazione'. Mannoia incanta Carloforte

Redazione Ansa

Trionfa il Giappone, gli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari conquistano il Tuna Competition con un piatto raffinato, perfetto nella sua esecuzione. Il Paese del Sol levante ha convinto, con la sua pasta in brodo arricchita di profumi mediterranei e orientali e a base di tonno, le giurie tecnica e popolare. Ieri sera si sono svolte le premiazioni dopo la finalissima della sfida internazionale ai fornelli, cuore del Girotonno, 15/a rassegna enogastronomica internazionale iniziata il 22 giugno a Carloforte, sull'Isola di San Pietro, fra Trekking, Girobuskers, Live cooking e musica. L'evento ha richiamato migliaia di turisti, ieri sera Fiorella Mannoia ha incantato in un concerto sold out il pubblico del Palapaise.

Il Giappone fa anche il bis, si è infatti aggiudicato il Premio Giuria Tecnica, assegnato dalla giuria di esperti presieduta dal giornalista Rai 3 Maurizio Mannoni. Al Perù, vincitore della scorsa edizione è andato il premio speciale per la preparazione del piatto. Rafael Rodriguez accompagnato dall'argentino Rodrigo Rivarola ha proposto la sua ricetta, colori e sapori legati alla biodiversità della sua terra.

Sei Paesi si sono confrontati per Tuna Competition, Giappone, Perù, Italia, Francia, Inghilterra, Mauritius. La finale è stata caratterizzata da una sfida a quattro, oltre a Giappone e Perù anche l'Italia, con i giovanissimi sardi Federico e Nicolò Floris, e Mauritius con Vinod Sookar. Il premio consegnato dal sindaco, Salvatore Puggioni, assieme a Paolo Palumbo, giovane affetto Sla e autore con lo chef Luigi Pomata del libro "Sapori e colori".

Il Girotonno ha animato il caratteristico centro storico del borgo, dove si parla tabarchino, e ricca di attrattive turistiche. Un programma scandito da degustazioni, musica, stand, escursioni, cultura e grandi sfide di cucina. Una formula vincente, per tutti i gusti e che coinvolge l'intera cittadina con la sua accoglienza e senso dell'ospitalità. La giornalista danese Charlotte Sylvestersen, della giuria, ha commentato "Girotonno è una manifestazione di grandissima qualità, spero il prossimo anno di vedere nella gara internazionale di cucina anche le donne, le grandi chef".

FIORELLA MANNOIA, SUCCESSO E EMOZIONI A CARLOFORTE - Voce intensa, dalle tante sfumature, raffinata interprete, Fiorella Mannoia è stata grande protagonista ieri sera a Carloforte, sull'isola di San Pietro, di un concerto sold out, nell'ambito del Girotonno live show. Dai primi brani, "I miei passi", "Treni a vapore", è stata subito intesa con il pubblico che ha gremito il Palapaise.

L'artista romana ha fatto tappa nella cittadina dove si parla tabarchino, ospite della rassegna enogastronomica internazionale Girotonno, con il suo "Combattente tour", dal nome del suo ultimo album, già certificato Platino. Nel live, accompagnata dalla sua band, ha trascinato il pubblico in un viaggio attraverso le sue canzoni di ieri e di oggi, classici che hanno segnato la sua brillante carriera. "La sua musica, le sue canzoni, mi fanno sognare, pensare, mi danno una emozione incredibile", commenta una ragazza di Sassari, Patrizia.

In scaletta le canzoni amate dal pubblico, tra cui "Combattente", "Le notti di maggio", "Come si cambia", "Che sia benedetta". Due ore e oltre di intenso live, carico di suggestioni. L'artista ha trovato anche il momento di dialogare con il pubblico. Dal palco del Palapaise, ha lanciato un appello anticipato all'Ansa in un colloquio che ha preceduto lo spettacolo: "la restituzione alla città di Cagliari dell'Anfiteatro romano come luogo ideale per lo spettacolo".

La serata è proseguita con le note della cover de "La cura", ancora, "Io non ho paura", "Sally", "Le parole perdute". Acclamatissimo è arrivato il bis, con tre canzoni tra le più amate, fra cui "Quello che le donne non dicono", accompagnato da un sottofondo di voci femminili dal pubblico. Fiorella Mannoia ha salutato con "Il cielo d'Irlanda" la cittadina di Carloforte che l'ha accolta con grande calore.

SINDACO PUGGIONI, "GIROTONNO FIORE ALL'OCCHIELLO PER SARDEGNA" - "Girotonno è la più importante manifestazione della nostra comunità. Un fiore all'occhiello per la Sardegna", ha sottolineato il sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni. Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per il grande risultato della kermesse enogastronomica che, iniziata il 22 giugno, si chiude oggi nella cittadina sull'Isola di San Pietro.

"Nonostante i pochi giorni a disposizione, siamo sicuri di aver messo in piedi un evento degno della sua fama - ha precisato Puggioni - quest'anno abbiamo deciso di far rientrare gli artisti di strada per animare le vie del paese e offrire i loro spettacoli dal palco allestito sul molo centrale. A questo si uniscono i concerti al Palapaise già programmati dall'amministrazione precedente. Insomma, Girotonno è una rassegna per tutti i gusti e per tutte le età e che coinvolge la comunità di Carloforte. Al di sopra di tutto è il nostro amico tonno, vero protagonista della manifestazione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it