Sardegna

Girotonno: si parte, attesi in migliaia

Al via sfida tra chef rinomati. E poi live di Nek e Mannoia

Redazione Ansa

La sfida tra chef internazionali, i piatti d'autore, i live di Nek e Fiorella Mannoia. Questo e molto altro nella 15esima edizione di Girotonno che apre i battenti questo pomeriggio a Carloforte, sull'isola di San Pietro, con il benvenuto di Marco Simeone, ex sindaco e anima della kermesse che richiamerà fino a domenica 25 migliaia di persone in questa ambita meta del turismo di qualità e rotta privilegiata del "corridore dei mari". Una rassegna unica che offre la possibilità di vivere l'anima della cittadina dove si parla tabarchino con un programma stuzzicante: golosi assaggi di ricette tradizionali e gourmet, musica, giochi, escursioni, stand.

E domani alle 21.30 al Palapaise si accendono le luci per il live di Nek. Parte proprio da Carloforte "Unici in tour", tour estivo del cantautore di Sassuolo che arriva dopo il grande successo registrato nei teatri italiani. Sabato 24 invece sarà Fiorella Mannoia a fare tappa a Carloforte con il suo "Combattente tour" per emozionare il pubblico con i suoi vecchi e nuovi successi. Novità dell'edizione 2017 i Girobuskers International: le esibizioni di artisti da strada.

Momento centrale è la Tuna Competition, il campionato del mondo del tonno. A sfidarsi saranno chef provenienti da sei Paesi. Oggi il confronto tra le ricette rigorosamente a base di tonno è tra Francia e Isole Mauritius. Domani spazio ai match Inghilterra-Italia e a seguire Perù, campione in carica, e Giappone. Gli azzurri puntano su due giovani leve, i sardi Federico e Nicolò Floris.

Sabato la finalissima e le premiazioni. A dire la loro sui piatti saranno due giurie, una tecnica presieduta dal giornalista del Tg3 e conduttore di Linea Notte Maurizio Mannoni, e una popolare. Tutte le sere sono di scena i Live cooking con i grandi interpreti della cucina italiana e internazionale. Tra i protagonisti Filippo La Mantia, l'oste e cuoco siciliano più famoso d'Italia, e Stefano De Gregorio, chef resident di Saporielab a Milano.

Poi ancora, lo chef carlofortino Luigi Pomata, i sardi Achille Pinna e Roberto Serra e il maestro giapponese Haruo Ichikawa che si esibirà anche nella cerimonia tradizionale del taglio del tonno, Lorenzo Lavezzari e il giapponese Hirohiko Shoda, detto Hiro. Conducono le serate Eliana Chiavetta e Federico Quaranta. Alla banchina Mamma Mahon saranno servite no-stop le migliori ricette a base di tonno con un menù da 15 euro.

L'Expo Village, sul lungomare e lungo le stradine del centro storico, offre inoltre ai visitatori la possibilità di fare shopping fino a mezzanotte, tra specialità agroalimentari locali e artigianato sardo. Nove itinerari sono a disposizione per passeggiate tra i caruggi o immersi nella natura di alcune delle cale più belle, sorseggiando aperitivi al tramonto o a bordo di una Land Rover. Dalla banchina parte ogni ora il trenino turistico urbano per un tour di 40 minuti del borgo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it