Sardegna

Corto studenti sardi premiato a Jesolo

Ciak Junior per miglior gruppo di interpreti e ruolo maschile

Redazione Ansa

Il cortometraggio "Mio Nonno, uno degli ultimi maestri d'ascia", scritto e interpretato dagli studenti della scuola media di Sant'Antioco, ha conquistato al Festival di Jesolo il Premio Ciak Junior per la Miglior interpretazione Maschile e il Premio per il Miglior Gruppo di Interpreti.

"Mio nonno, uno degli ultimi maestri d'ascia" ci fa conoscere uno di quei mestieri artigianali che si tramandano di generazione in generazione e che diventa status di una famiglia.

La giuria ha premiato i ragazzi della II A di S.Antioco, mentre Francesco, che interpreta il ruolo del nipote del maestro d'ascia, ha vinto il premio come miglior interpretazione maschile.

Il corto mette in scena la riscoperta degli antichi valori e degli antichi mestieri: nessuno è più interessato ad acquistare barche e il maestro d'ascia rischia così di dover chiudere la sua antica bottega. Solo l'ingegno del nipote farà riscoprire, con l'utilizzo dei media e degli amici, l'arcaica arte e risollevare le sorti dell'attività del nonno. “Mio nonno, uno degli ultimi maestri d’ascia” si è portato a casa anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il programma con il cortometraggio degli studenti sardi andrà in onda su Canale 5 domenica 25 giugno, alle 11, mentre lo special dal Festival, con una sintesi delle premiazioni, andrà in onda domenica 2 luglio, sempre alle 11 su Canale 5.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it