Sardegna

Inaugurata condotta 25 km in Gallura

Consorzio Bonifica e assessore Caria, "possibilità di sviluppo"

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 26 MAG - Acqua per lo sviluppo e contro lo spopolamento delle campagne in Gallura. E' stata inaugurata oggi a San Giovanni, nelle campagne fra Olbia e Arzachena, la nuova condotta di 25 chilometri che interessa oltre mille ettari di territorio.
    L'opera attraversa i Comuni di Olbia, Arzachena e Sant'Antonio di Gallura e garantisce sia l'irrigazione di primo soccorso verso le imprese agricole e zootecniche sia un apporto idrico nella lotta contro gli incendi. L'inaugurazione si inserisce in un contesto drammatico per tutta la Sardegna a causa della forte siccità e rappresenta un nuovo ed efficace strumento al servizio di un'area rurale dalla forte vocazione agricola. "Per realizzare queste opere serve una buona dose di pazienza e tanta tenacia perché il percorso che intercorre tra la fase della progettazione e l'inaugurazione è piuttosto lunga", ha spiegato il presidente del Consorzio di Bonifica, Marco Marrone.
    Il progetto è stato realizzato con un finanziamento regionale di oltre 3 milioni di euro. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale all'Agricoltura, Pier Luigi Caria: "Si tratta di un intervento fondamentale per il miglioramento delle produzioni agricole e zootecniche, per la prevenzione degli incendi e quindi per la lotta allo spopolamento delle campagne in zone storicamente abitate come queste, con i tipici stazzi galluresi. La Regione ha disponibili 30 milioni di euro, del Fondo di sviluppo e coesione, dedicati proprio all'infrastrutturazione idrica delle campagne di tutta la Sardegna. Fondi importanti che ci permetteranno innanzitutto di riammodernare le reti e ridurre le enormi perdite, ma anche di dare risposte non più rimandabili a tante aziende agricole che ancora oggi non hanno l'acqua. L'irrigazione dei campi - ha proseguito l'esponente della Giunta Pigliaru - rappresenta infatti quel salto di qualità che permette ad agricoltori e pastori di programmare le semine e di fare impresa con tecniche moderne, innovative e quindi produttive".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it