Sardegna

Mistral Air punta su Cagliari-Elmas

Nuovi collegamenti per Firenze, Perugia, Pescara

Redazione Ansa

Cinque voli settimanali per Firenze con collegamento giornaliero in luglio e agosto. E poi due settimanali per Perugia e altri due per Pescara che diventeranno tre in luglio e agosto. È il network estivo 2017 della compagnia Mistral Air da Cagliari. La tariffa promozionale parte da 49 euro, tasse incluse e bagaglio a mano di cinque chili. A presentare l'operativo dei voli sono stati Piergaetano Paolillo e Mark Camilleri, rispettivamente direttore network e direttore commerciale.

Mistral è una compagnia di proprietà di Poste Italiane. Gli onori di casa sono stati fatti da Gabor Pinna, vicepresidente di Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari, e dall'assessore regionale del Turismo, Barbara Argiolas. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di far crescere la mobilità dei sardi e l'accessibilità del territorio per dare impulso all'economia dell'Isola favorendo gli scambi con altre realtà, in Italia e all'estero.

L'accordo con Mistral rientra tra quelli con 36 compagnie aeree che garantiranno allo scalo collegamenti per 78 destinazioni, 55 internazionali. "Firenze - ha spiegato Pinna - era uno storico collegamento della Ct2. Ma anche le altre mete, per la possibilità di andare direttamente sulle città senza dover prendere altri mezzi, sono molto importanti". Obiettivo 2017: "Sarebbe bello - ha sottolineato - superare i quattro milioni di passeggeri entro la fine dell'anno".

SI PUNTA A COLLEGAMENTI REGIONALI - Collegamenti non soltanto con le grandi città europee, mete esotiche o lontane. Ma anche regionali, come ad esempio un volo Cagliari-Olbia. L'invito a programmare con l'aeroporto di Elmas l'istituzione di tratte locali è stato rivolto dal vicepresidente della Sogaer, Gabor Pinna, alle compagnie aree. Una proposta lanciata anche a Mistral air, a Cagliari con il direttore network Piergaetano Paolillo e il direttore commerciale Mark Camilleri, per presentare i voli estivi per Firenze, Perugia e Pescara.

Pinna ha sottolineato che le tratte locali sono utilizzate con successo in altri Paesi. Ne ha parlato davanti ai vertici di Mistral proprio perché la compagnia di Poste Italiane è specializzata nei collegamenti di medio raggio. Il vicepresidente della Sogaer ha anche lanciato l'ipotesi di collegamenti tra la Sardegna e regioni "complementari", come ad esempio il Trentino Alto Adige. Una soluzione che aprirebbe nuovo sbocchi innanzitutto turistici consentendo un inedito asse montagna-mare. Senza tralasciare i possibili vantaggi negli scambi commerciali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it