Sardegna

Aeroporti: Tedde, nuovo crollo Alghero

Vicecapogruppo Fi, -60mila passeggeri rispetto quadrimestre 2016

Redazione Ansa

"L'assenza di iniziative della Regione fa peggiorare ancora i dati sul traffico dell'aeroporto di Alghero". Lo denuncia il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Tedde, commentando i dati diffusi da Assaeroporti. "Nonostante l'incremento dei flussi turistici determinati dalla Pasqua alta, vicina al ponte del 25 aprile e dell'1 maggio, Alghero perde 60mila passeggeri rispetto al primo quadrimestre dell'anno scorso", attacca l'ex sindaco della città catalana.

Rispetto al 2015, sottolinea, "ne ha perso 105 mila, con un calo del 28%. Intanto Cagliari e Olbia crescono e la Regione è colpevolmente assente. Non c'è notizia di alcun piano di sostegno al low cost, o di iniziative per incentivare i voli su Alghero, oltre tre anni senza politiche di incentivi ai voli a basso costo stanno determinando il crollo verticale dei flussi e dell'economia del territorio". E senza una forte reazione del Nord Ovest Sardegna, insiste Tedde, "la Giunta regionale non capirà mai che è arrivato il momento di assumere iniziative".

Peccato, chiosa, "che i sindaci continuino a nicchiare, a convocare tavoli inutili e chiedere incontri dai risultati inesistenti, dimostrando connivenza con Pigliaru e Deiana", è l'affondo riservato in particolare al sindaco di Alghero, Mario Bruno. Ma Tedde attacca anche i consiglieri regionali di centrosinistra eletti nel territorio. "Sono distratti o ritengono che tutto vada per il meglio - spiega - fino a quando il Nord Ovest Sardegna potrà tollerare questa triste deriva?".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it