Sardegna

Cagliari, niente auto in estate a Marina

Si comincia da giugno, strade senza macchine sino a novembre

Redazione Ansa

Il quartiere Marina pronto a ripartire con le pedonalizzazioni. La delibera per il 2017 è stata approvata su proposta dell'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras e riguarda il periodo dall'1 giugno all'1 novembre. Previste due modalità.

La prima, valida 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, riguarda via del Collegio (nel tratto tra via Principe Amedeo e Vico Collegio), via Cavour (tra via Lepanto e via Sant'Eulalia), via dei Mille (nel tratto tra via Cavour e via Roma, inclusa la traversa) e via Sant'Eulalia (nel tratto tra via Sicilia e via Cavour).

La seconda modalità interessa invece via Porcile (nel tratto tra via Cavour e via Roma) e via Sardegna (nel tratto tra via Porcile e via Regina Margherita): l'area pedonale, in questo caso, sarà istituita dalle 18 alle 6 del mattino dal lunedì al giovedì e 24 ore su 24 dalle 18 del venerdì e per tutto il weekend sino alle 6 del lunedì successivo.

La delibera arriva dopo l'approvazione degli indirizzi per le concessioni di suolo pubblico nel quartiere con il rispetto delle disposizioni in materia acustica. La chiusura delle strade sarà realizzata dal Consorzio Centro Storico: dovranno naturalmente essere consentiti gli accessi per il carico e scarico nella fascia oraria tra le 7 e le 11 dei giorni feriali. Pedonalizzazione confermata dopo la sperimentazione avviata nel 2013 e ampliata negli anni successivi. Il Comune non si fermerà qui: l'amministrazione sta pensando ad altre zone senza auto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it