Sardegna

S'insedia nuova prefetta Cagliari

Tiziana Giovanna Costantino, i conflitti vanno governati

Redazione Ansa

"Una città stupenda, appena arrivata sono stata colpita dalla sua bellezza che mi ricorda la mia regione: la Calabria". Così la nuova prefetta di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino si è presentata nel pomeriggio alla stampa e ai cittadini, dopo che già ieri aveva seguito di persona lo sbarco degli oltre 600 migranti.

"Arrivo da Bergamo e sono venuta a Cagliari con grande piacere - conferma - spero di poter ricambiare nel migliore dei modi questa opportunità che mi è stata data dal Ministero. Metterò il massimo impegno nel lavoro come ho già fatto nelle Regioni in cui sono stata. Mi preme molto avere un riscontro dai cittadini e dalle parti sociali, sentire le loro voci e le loro istanze".

Tiziana Giovanna Costantino è nata a Reggio Calabria ed è madre di due figli, si è laureata in giurisprudenza a Messina, tra i tanti incarichi è stata a capo della direzione centrale dei culti del Dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione, dal 2012 al 2016 prefetta di Livorno e poi fino al maggio scorso prefetta di Bergamo.

"Ogni Regione ha i suoi problemi - sottolinea - sicuramente arriveranno sui nostri i tavoli vertenze importanti per questo territorio. Adotterò l'approccio che ho sempre avuto: ascolto e mediazione dei conflitti. I cittadini e i lavoratori hanno bisogno di essere ascoltati". La prefetta, che in questi giorni ha incontrato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il presidente della Regione Francesco Pigliaru, era già stata in Sardegna. "Conosco la parte alta dell'isola - racconta - la Costa Smeralda, La Maddalena, ma ho già visto che tutta questa zona è meravigliosa e intendo visitarla".

G7 TRASPORTI, TUTTO PRONTO PER EX MANIFATTURA - Il G7 Trasporti a Cagliari previsto per il 21 e 22 giugno si terrà, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, nella sede della ex Manifattura Tabacchi. Lo ha confermato oggi la neo prefetta del capoluogo Tiziana Giovanna Costantino.

"Domani si terrà una nuova riunione tecnica della forze di polizia - ha annunciato incontrando i giornalisti per l'insediamento - abbiamo visionato il programma di massima, ora aspettiamo quello ufficiale quindi sarà convocato il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Al momento la sede scelta è l'ex Manifattura, ma bisogna analizzare sul fronte della sicurezza il programma ufficiale. L'appuntamento - ha chiarito - deve svolgersi in un clima di serenità e totale sicurezza delle persone e dei luoghi, senza che si sconvolga la vita dei cittadini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it