Sardegna

Gran Campidano, 3A sfida il Parmigiano

Prodotto esclusivamente con latte sardo Arborea

Redazione Ansa

Si chiama Gran Campidano e sarà presentato alla Fiera dell'Agricoltura il nuovo formaggio prodotto esclusivamente con latte sardo dalla Cooperativa 3A di Arborea. Col Gran Campidano la 3A fa il suo ingresso nel grande mercato dei formaggi a pasta dura dominato oggi dal Parmigiano Reggiano e dal Grana Padano. Il Gran Campidano è un formaggio a lunga stagionatura (minimo 14 mesi) prodotto in forme da 38 chili esclusivamente con latte Arborea senza additivi e adatto anche a diete vegetariane perché ottenuto con caglio vegetale.

Sui banchi di vendita sarà disponibile in forme intere, in porzioni da 1/4 e 1/8, in spicchi da 800 grammi e a cubetti in confezioni da 300 grammi. In busta grattugiato sarà proposto invece in confezione da 100 e da 500 grammi.

Finora ne sono già state prodotte quasi 7 mila forme ed è destinato in particolare al mercato isolano. "Col Gran Campidano - hanno spiegato il presidente di Latte Arborea Gianfilippo Contu e il direttore generale Francesco Casula - intendiamo proseguire nel percorso di innovazione e diversificazione della produzione partendo dalla considerazione che fino ad oggi in Sardegna non esisteva una alternativa tutta sarda al Parmigiano e al Grana".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it