Sardegna

Miss Italia: al via selezioni Sardegna

Rachele Miss in carica, "concorso è modo per emancipare donne"

Redazione Ansa

Sempre più social e sempre più incentrato sulla personalità delle ragazze: al via anche in Sardegna il concorso Miss Italia. Le selezioni dell'edizione 2017, affidata nuovamente alla Venus Dea di Maurizio Ciaccio, si svolgeranno in almeno 20 località dell'Isola anche se le serate già fissate sono undici. Piazza Italia a Sassari ospiterà per la prima volta la finale regionale, in programma tra il 20 e il 25 agosto: l'appuntamento sarà deciso in base alla data della fase finale del concorso.

Oggi la presentazione ufficiale a Cagliari con lo stesso Ciaccio, la Miss Italia in carica Rachele Risaliti e l'ex Miss Sardegna e Miss Italia Moda 1995 Romina Pani, che presenterà le selezioni insieme ad Angelica Lai. Attualmente sono iscritte 50 ragazze, in massima parte studentesse universitarie, lavoratrici e sportive.

"Rimanete voi stesse - dice Rachele ad alcune delle concorrenti presenti alla conferenza stampa - Questo è un concorso che susciterà sempre delle critiche, ma devo dire che è un'esperienza che fa crescere la ragazza perchè oltre a mostrare la bellezza si muove a 360 gradi e la giuria verifica qualsiasi cosa. Credo - osserva - che sia anche un modo per dare emancipazione alla donna: devo dire che ne vale la pena".

"Ho sempre affrontato il concorso in maniera molto semplice: non avevo obiettivi particolari se non quello di una realizzazione professionale - racconta Romina Pani - il concorso è un meccanismo di lavoro continuo e se non si è predisposti difficilmente si va avanti". Dopo la prima tappa, che si svolgerà anch'essa a Sassari, sono previste selezioni in alcune località turistiche come Sant'Antioco, Cala Ginepro, Trinità d'Agultu e Porto Rotondo.

Per iscriversi alle selezioni occorre compilare la domanda sul sito www.missitalia.it. Sette le fasce in gara in ogni comune: Miss, Rocchetta, Equilibra, Tricologica, Alpitour, Dermal Institute e Interflora.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it