Sardegna

Latte: da oggi 'etichetta trasparente'

Cualbu, indica l'origine e si stoppa falso made in Italy settore

Redazione Ansa

Da oggi pecore, capre e mucche firmeranno la propria produzione di latte, burro, formaggi e yogurt. E' il risultato storico dell'entrata in vigore dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari prevista dal decreto di attuazione del regolamento Ue.

"La strada è ancora lunga per avere una spesa totalmente trasparente - commenta il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu - ma ora abbiamo motivo di festeggiare perché si stoppa il falso made in Italy del settore lattiero caseario del quale in Sardegna abbiamo avuto anche dei casi recenti". Con l'etichettatura di origine "si dice finalmente basta all'inganno del falso Made in Italy con tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro stranieri spacciati per italiani, così come la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall'estero. Si conclude positivamente una lunga battaglia della Coldiretti".

Con l'etichettatura di origine obbligatoria per il latte a lunga conservazione e dei suoi derivati si realizza "un altro passo importante nella direzione della trasparenza dell'informazione ai consumatori, in una situazione in cui però 1/3 della spesa degli italiani resta anonima. La strada è ancora lunga per avere una spesa totalmente trasparente - sottolinea il presidente Cualbu - ma domani abbiamo motivo di festeggiare. Ci riguarda da vicino essendo leader nazionale del comparto ovicaprino (mungiamo il 67% del latte ovino e il 45% di quello caprino) e con oltre 200milioni di litri di latte vaccino".

"Il prossimo passo - guarda avanti il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba - è l'entrata in vigore dell'obbligo di indicare l'origine del grano impiegato nella pasta, come già previsto nello schema di decreto condiviso dai ministri delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che la settimana scorsa, hanno annunciato anche il decreto per il riso".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it