Sardegna

Offerte lavoro nell'Isola cresciute 8,1%

Osservatorio InfoJobs:Cagliari Sassari e Olbia-Tempio più attive

Redazione Ansa

Nel 2016 le offerte di lavoro in Sardegna sono cresciute dell'8,1% rispetto al 2015. Cagliari, Sassari e Olbia-Tempio sono state le province più attive. Sono i dati dell'Osservatorio InfoJobs sul Mercato del lavoro dello scorso anno.

Fra le categorie più ricercate "commercio al dettaglio, Gdo e retail" mantiene la testa della classifica regionale con il 16,2% delle offerte di lavoro (+7,5% rispetto al 2015). Segue quindi "turismo e ristorazione" con una quota dell'12,6% del totale degli annunci, "marketing e comunicazione" (10,8%), e "vendite" col 10,3%. Chiude la Top 5 "amministrazione e contabilità" col 8,4% del totale. Tra le province più attive, Cagliari mantiene lo scettro di capofila anche nel 2016, concentrando il 47,5% dell'offerta regionale e con una crescita del 34,8%. Seguono Sassari, col 21,7% degli annunci, Olbia-Tempio col 17,9% e Nuoro col 4,5%. Completano il quadro le provincie di Oristano (4,4%), Carbonia-Iglesias (2,2%), Ogliastra (1,1%) e Medio Campidano (0,7%).

"Nonostante l'incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all'apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguano per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni - ha spiegato Eva Maggioni, head of field sales & customer service di InfoJobs -.

Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it