Sardegna

Giornata autismo: iniziative al Brotzu

In Sardegna ogni anno 70 nuovi casi

Redazione Ansa

Tante iniziative anche in Sardegna per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, voluta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che dal 2007 viene celebrata il 2 aprile in tutto il mondo. Una giornata in cui si può e si deve parlare di Autismo: nasce infatti allo scopo di fornire una corretta informazione relativamente a questo disturbo.
    Una giornata finalizzata all'informazione e sensibilizzazione della società e alla valorizzazione dell'impegno quotidiano, degli operatori medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, logopedisti, insegnanti, educatori che aiutano i bambini ed i ragazzi ad acquisire maggiori abilità socio comunicative, maggiori capacità di relazione, formando al tempo stesso i genitori ad affrontare efficacemente la grande sfida che questa patologia presenta.
    A Cagliari, il Centro per il Disturbo dello Spettro Autistico dell'Azienda Brotzu è un centro di alta specializzazione che svolge una fondamentale attività di diagnosi precoce e terapia intensiva secondo protocolli riconosciuti a livello internazionale, unitamente all'intensa attività di ricerca scientifica e formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico anche in collaborazione con altri centri a livello internazionale.
    Dal 2003 ad oggi il Centro ha visitato e segue circa 2.000 pazienti. Secondo i dati rilevati dal Centro nascono ogni anno circa 70 nuovi bambini con questa diagnosi. Una sfida di domani sarà quella di creare strutture sanitarie in grado di far fronte a questo fenomeno in modo adeguato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it