Sardegna

Arpa e immagini di Cagliari in videoclip

Parte dalla Sardegna il tour mondiale di Raoul Moretti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 30 MAR - Le immagini di Cagliari e la magia delle note dell'arpa elettrica di Raoul Moretti in un videoclip che farà il giro del mondo. S'intitola 'The black swan', titolo anche della traccia inserita nell'album Harpness del versatile e sperimentatore musicista di Como ma cagliaritano d'adozione.
    Girato tra le rovine del Forte di Sant'Elia, noto come Fortino di Sant'Ignazio e lo studio LuminaLab di via San Giovanni, è stato realizzato da Igor Rabissoni, musiche di Raoul Moretti e coreografie di Leonarda Catta.
    Parte dunque dalla Sardegna il tour mondiale del musicista che tra workshop e concerti abbraccerà Europa, Sud America e Asia. Con un obiettivo di fondo: "Avvicinare all'arpa con le sue mille sfumature e potenzialità e aldilà degli stereotipi, le nuove generazioni e un pubblico sempre più ampio - ha spiegato lo stesso Moretti - l'arpa si può declinare in varie forme d'arte e suonare in qualsiasi luogo".
    Moretti rappresenterà l'Italia a Hong Kong con un concerto serale alla City Hall nell'ambito del World Harp Congress, la più importante manifestazione a livello mondiale per arpisti che si terrà dal 7 al 13 luglio e dove presenterà l'innovazione applicata all'arpa elettrica in una produzione in cui si affiancherà al famoso gruppo tradizionale cinese Wuji Ensemble.
    Tra il 30 settembre e l'8 ottobre Moretti sarà a capo della direzione artistica della terza edizione del festival internazionale 'Arpe del mondo' in programma a Cagliari.
    Questa mattina a Cagliari nella sede di LuminaLab Vision sono stati presentati il videoclip e la linea di magliette a lui dedicata, 'Bob-Harp', della serie 'An unconventional Harpist', ideata dall'artista Bob Marongiu. Le prime tappe del tour sono il sabato 1 aprile alle 18 nell'atelier di Bob Marongiu, in via Alghero a Cagliari, con un vernissage delle opere dell'artista, mentre il 7 aprile sarà il May Mask di via Giardini ad ospitare un concerto live electronic/visuals in occasione dell'inaugurazione della mostra didattica di LuminaLab Vision.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it