Sardegna

Abbanoa: Giornata mondiale dell'acqua

Bimbi in piazza a Cagliari e escursione nel Lago Corongiu

Redazione Ansa

Un centinaio di bimbi hanno giocato con l'acqua in Piazza Yenne a Cagliari nel corso dell'iniziativa "Pomeriggio con i bambini" e un centinaio di adulti hanno camminato in un'escursione organizzata con la collaborazione di Legambiente nel Lago Corongiu.
    Due giornate di festa, ieri e oggi, dedicate a piccoli e grandi, che hanno chiuso la settimana di iniziative organizzata da Abbanoa in occasione della Giornata Mondiale dell'acqua.
    Il gestore unico del Servizio idrico integrato ha deciso quest'anno di evidenziare l'importanza del bene più prezioso attraverso una serie di eventi che coniugassero didattica (impianti aperti alle scolaresche in tutta la Sardegna), divertimento (giochi, gadget e intrattenimento a tema per i più piccoli) e sport (escursione a piedi a Corongiu).
    Una settimana di iniziative volte a sensibilizzare grandi e piccini su un uso responsabile dell'acqua, che assume ancor più significato una regione come la Sardegna, povera di acqua potabile se si considera che l'85% della risorsa proviene da invasi artificiali e va potabilizzata con delicatissimi procedimenti.
    Oggi in tutta la Sardegna i 45 potabilizzatori Abbanoa rappresentano delle vere fabbriche dell'acqua, capaci di produrre ogni anno 250 milioni di metri cubi di acqua potabile.
    Non solo potabilizzazione: specie ai più piccoli Abbanoa ha spiegato quanto sia importante l'attività svolta dal Gestore sul fronte della depurazione in un'Isola che fa del turismo la propria forza. Mare pulito e coste incontaminate sono anche frutto della fondamentale azione svolta dai 350 impianti di depurazione attivi e che attraverso importanti processi di trattamento dei reflui restituiscono all'ambiente una risorsa pulita.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it