Sardegna

Gdf: bilancio 2016,truffe fondi pubblici

Gen. Bartoloni, riflettori su spesa pubblica e appalti

Redazione Ansa

"Preoccupano il numero elevato di irregolarità riscontrate nell'ambito delle erogazioni delle prestazioni sociali agevolate e sull'esenzione del ticket sanitario: su 285 controlli effettuati abbiamo riscontrato il 68% di irregolarità, con un danno al bilancio pubblico di 100mila euro. Il settore economico che ci vede maggiormente impegnati rimane quello delle truffe sui fondi pubblici e sul contrasto dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

Nell'ambito dei 32 accertamenti effettuati su delega della Corte dei conti sono stati segnalati sprechi con un danno patrimoniale allo Stato per 63 milioni di euro. Individuati appalti pubblici irregolari per un valore di 225 mln". Così il generale di brigata Bruno Bartoloni, comandante regionale della Guardia di finanza, ha evidenziato i risultati ottenuti in un anno di attività. Un lavoro, quello svolto dalla Gdf, su diversi fronti: "Un'azione integrata nella quale la lotta all'evasione fiscale si interconnette con la corretta gestione della spesa pubblica - ha detto il generale - e con il contrasto della criminalità".

Sul fronte della lotta alle frodi fiscali, all'economia sommersa e al gioco illegale, la Finanza ha effettuato 934 indagini e 2.691 verifiche. Denunciate 130 persone per reati fiscali, accertati 453 casi di violazioni relative al pagamento dell'Iva, 11 casi di evasione fiscale internazionale. Individuati 273 soggetti sconosciuti al fisco. Sequestrate disponibilità patrimoniali e immobili per 28,5 mln.

Importante l'impegno per contrastare le truffe su fondi pubblici e l'illegalità nella pubblica amministrazione. Scoperti 11,5 mln di fondi percepiti illegalmente, denunciate 50 persone. Individuate truffe nel settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale per 500mila euro. Effettuate 61 indagini su illeciti contro la pubblica amministrazione: denunciate 110 persone; 58 invece gli indagati (16 arrestati) per irregolarità negli appalti pubblici. Inoltre, sono stati sequestrati 100 chili di droga e oltre 3,5 milioni di prodotti illegali. Fondamentale anche il supporto del Reparto operativo aeronavale per il soccorso in mare e il pattugliamento delle coste: soccorse 95 persone.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it