Sardegna

Davigo in cattedra nell'Ateneo Cagliari

Presidente Anm, "più grande invenzione è lo stato di diritto"

Redazione Ansa

"Siamo abituati a pensare che la nostra civiltà sia tecnologico-scientifica, ma la più grande invenzione del mondo occidentale è lo stato di diritto". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm), Piercamillo Davigo, nelle battute iniziali della sua lectio magistralis a Cagliari sul tema "Il bilanciamento dei poteri, l'indipendenza della Magistratura ed il Pubblico ministero". Ad accogliere Davigo c'erano tra gli altri la rettrice di Cagliari, Maria Del Zompo, ed il prefetto del capoluogo, Giuliana Perrotta.
    "Sulle intercettazioni spesso si parla a vanvera - ha detto fra l'altro Davigo - quando si dice che se ne fanno troppe. In altri Paesi ne fanno molte di più. Perché da noi le intercettazioni le può fare solo l'autorità giudiziaria". Davigo si è quindi soffermato sulle svolte storiche dei poteri del pm andando indietro sino alla comparsa dei primi collaboratori di giustizia.
    Davigo ha parlato anche di corruzione: "Fenomeno seriale - ha precisato - difficile che uno faccia qualcosa una volta e poi basta: non è un incidente stradale". Nel pomeriggio per il presidente dell'Anm relazione dal titolo "L'anticorruzione: forma o sostanza?" nell'aula magna del polo giuridico-economico dell'Ateneo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it