Sardegna

Antitrust sanziona società energia sarda

Adiconsum, "per pratiche commerciali scorrette"

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 22 MAR - L'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato ha comminato una sanzione di 40mila euro a una società sarda, la Sofi Energia di Quartu, per pratiche commerciali scorrette messe in atto a danno di numerose famiglie. Lo ha reso noto il presidente regionale di Adiconsum, Giorgi Vargiu, spiegando che l'Antitrust è intervenuta a seguito di una segnalazione dell'associazione.
    Le pratiche commerciali scorrette, spiega Vargiu, riguardavano l'offerta commerciale Costo Zero che riguardava la vendita a domicilio di impianti fotovoltaici e termodinamici.
    Secondo quanto ha accertato l'Antitrust, La Sofi Energia, prospettava l'acquisto degli impianti utilizzando "affermazioni e dati economici idonei a determinare nei consumatori un'erronea aspettativa in merito al reale costo dell'impianto e ai vantaggi economici... e quindi all'effettiva convenienza del suo acquisto".
    Inoltre, precisa Vargiu "gli incaricati della società utilizzavano una modulistica da sottoporre alla firma dei malcapitati consumatori che presentavano come una semplice scheda di avvio pratica ma che in realtà si concretizzava come un vero e proprio contratto di acquisto". L'Autority nel comminare la sanzione ha anche ordinato l'immediato divieto di diffusione e continuazione delle due pratiche commerciali ritenute scorrette.
    I consumatori che "sono rimasti vittima di queste offerte commerciali possono ora rivolgersi alle sedi dell'Adiconsum per farsi tutelare e chiedere la risoluzione contrattuale in danno all'azienda con il ripristino dello stato dei luoghi, la restituzione di quanto già pagato e il risarcimento dei danni patiti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it