Sardegna

Alluvione Capoterra:inaugurato 1/o lotto

Lavori per 50 milioni, proseguiranno su strada e fiume

Redazione Ansa

L'acqua farà meno paura a Capoterra, la cittadina che nel 2008 ha subito l'alluvione che provocò quattro morti. La Regione, insieme alle tre aziende sarde che hanno effettuato le opere, ha inaugurato il primo lotto dell'intero progetto di mitigazione del rischio idrogeologico sul rio San Girolamo e l'affluente Masone Ollastu, per complessivi 50 milioni di euro divisi in cinque lotti funzionali.
    Presenti alla cerimonia di questa mattina il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda e il sindaco di Capoterra Francesco Dessì.
    Gli interventi realizzati con un finanziamento comunitario per un totale di quasi 11,2 milioni di euro, in otto mesi dalla consegna definitiva dei lavori, riguardano l'ampliamento dell'ultimo tratto dell'alveo del fiume sino alla foce, passato da 11 a 44 metri arrivando a poter contenere una portata d'acqua pari a 449 metri cubi al secondo di acqua.
    Nel 2008 la piena aveva fatto registrare una portata massima di circa 600 metri cubi, ma i tecnici sono sicuri che se si verificasse un evento simile, le opere realizzate lungo tutto il corso del fiume mitigherebbero di molto l'impatto.
    Per l'inaugurazione degli altri lotti ci sarà da attendere almeno la fine del 2018 e l'inizio del 2019. Sono in fase di valutazione di impatto ambientale su progetto definitivo gli interventi per mettere in sicurezza il tratto della statale 195, da Cagliari a Pula, che transita in quel territorio: ci sono da sollevare di circa 3 metri l'asfalto e i ponti che saranno da allargare per portare l'alveo del fiume, a monte, anch'esso alla larghezza di 44 metri.
    I lavori sulla diga sono in fase di aggiudicazione dei lavori da parte del Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale e in questo caso l'appalto integrato che prevede anche la progettazione esecutiva fa prevedere un termine dei lavori di circa due anni.
    Più lunghi i tempi per la realizzazione del ponte a Poggio dei Pini, dove i residenti si sono schierati contro il progetto dell'amministrazione regionale e ora sono in corso interlocuzioni per definire il progetto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it