Sardegna

Federalberghi,3 aziende ogni 100abitanti

Oltre 27mila lavoratori,il 51% è donna. 60% in pubblici esercizi

Redazione Ansa

In Sardegna ogni 100 abitanti ci sono 3,10 aziende turistiche, una densità più alta di quelle che si riscontrano nel Mezzogiorno, 2,47 per 100 abitanti, e in tutta Italia, 2,89. Nell'Isola complessivamente operano nel settore 5.090 imprese che danno lavoro a 27.608 persone. E' quanto emerge dal rapporto di sintesi sul lavoro nel turismo in Sardegna, elaborato da Federalberghi.

I dipendenti per azienda in Sardegna, 5,3, rappresenta il valore più alto del Mezzogiorno: su oltre 27.600 lavoratori il 51,3% è di sesso femminile, mentre i maschi sono il 48,9%. Si tratta di operatori professionalizzati che hanno fra i 20 e i 40 anni: 32,6% tra i 20 e i 30 anni; 26,3% tra i 30 e i 40. Sotto i 20 anni solo il 13%, mentre tra i 40 e i 50 il 19,2% e oltre i 50 anni solo l'8,9%. La maggior parte di loro ha mansioni operative (22.216 cioè l'81,3%). Gli amministrativi sono invece 3.182 pari all'11,4%, mentre gli apprendisti 633 (6,7%), i dirigenti 18 (0,01%) e i quadri 89 pari allo 0,5%.

Il 56,7%, 15.644, ha un contratto full time, il 39,1% un part time orizzontale (10.788), il 2,6% un part time misto (718) e solo l'1,6% un part time verticale (458). La maggior parte di loro lavora nei pubblici esercizi (60,6%) come accade anche nel resto d'Italia dove però la percentuale sale al 73%. Poi nei cosiddetti servizi ricettivi (33,1%) e negli stabilimenti termali (3,95%). Pochi operano nell'intermediazione (2,1%) e quasi nulla la percentuale di coloro che operano in parchi divertimento (0,21%). Una quota dei lavoratori del settore è straniera: 2.387, pari al 9,6% del totale, mentre nel Mezzogiorno la percentuale è 12,7% e nella Penisola è al 4,6%.

"Ancora una volta il turismo dimostra di essere un settore vivace, che continua a crescere e soprattutto a professionalizzare sempre più i suoi addetti - osserva il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca - i dati della nostra Isola dimostrano il percorso di miglioramento della qualità dei propri collaboratori intrapreso dagli operatori per poter meglio competere in un mercato sempre più globale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it