Sardegna

Strade: Regione sblocca 50 milioni

Metà finanziamento a viabilità provinciale

Redazione Ansa

Cinquanta milioni di euro disponibili subito per il miglioramento della rete viaria della Sardegna, destinati in particolare alla manutenzione straordinaria del piano stradale, al ripristino di ponti, alla messa a norma di opere di attraversamento idraulico. Si tratta di risorse ricomprese nel Patto per la Sardegna e messe a correre grazie alla delibera presentata oggi dall'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda.

Il 55% del finanziamento complessivo (27,3 milioni) è destinato alla viabilità provinciale, e il motivo è semplice. "Da ricognizioni effettuate su richiesta delle amministrazioni provinciali - ha spiegato Maninchedda - emergono le pessime condizioni in cui versa la maggior parte delle strade provinciali, tanto che per garantirne la sicurezza sono state adottate numerose ordinanze di limitazioni della velocità o di chiusura del traffico".

Non meno importante il fatto di riuscire in questo modo a garantire "il collegamento delle diverse parti del territorio regionale, delle zone turistiche e di interesse culturale e per le attività produttive in genere".

Alla viabilità comunale è destinato, invece, il 40% del finanziamento complessivo, pari a 20,1 milioni di euro, così divisi: due milioni sono riservati alla Città metropolitana di Cagliari, 10,4 milioni a 49 Comuni in forma diretta e altri 7,7 distribuiti tra 41 Unioni di Comuni e alla rete metropolitana di Sassari (comprendono altri 311 Comuni).

Ulteriori 2,5 milioni (5% del finanziamento complessivo) saranno destinati alla viabilità urbana intercomunale. "Le risorse - ha precisato l'assessore - sono immediatamente disponibili, saranno gli enti locali a progettare e noi ad accendere i capitoli di erogazione".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it