Sardegna

Sap, Ufficio stranieri Cagliari in tilt

Lavori ampliamento al palo, "costretti a ricevere in finestra"

Redazione Ansa

Lavori di ampliamento dell'Ufficio immigrazione della Questura in via Venturi a Cagliari bloccati e sede del Commissariato di Quartu con spazi angusti e non idonei ad ospitare gli agenti. Lo denuncia il segretario provinciale del Sap Luca Agati, che questa mattina ha accompagnato il deputato Bruno Murgia e il consigliere regionale Paolo Truzzu di Fratelli d'Italia a visitare le due strutture della Polizia.

"Nonostante gli appelli e le pubbliche denunce, i lavori per sistemare l'Ufficio immigrazione sono fermi - attacca il sindacalista - Era fondamentale che avvenissero nel periodo invernale, quando le attività legate agli stranieri sono certamente meno frenetiche. Invece rischiamo che il tutto avvenga d'estate, proprio ciò che volevamo evitare per non creare ulteriori disagi ai colleghi".

E non basta. "L'archivio scoppia con fascicoli in terra per sfruttare tutto lo spazio possibile - denuncia Agati - lo sportello non garantisce standard di efficienza per esiguità di spazi, costringendo i colleghi a ricevere gli stranieri a una finestra sfruttata come sportello".

La visita è poi proseguita al Commissariato di Quartu, "altra struttura non idonea ad ospitare un ufficio di Polizia - ribadisce il segretario del Sap - Spazi angusti, uffici che ricevono il pubblico che non garantiscono alcuna privacy. Anche qui il progetto di uno spostamento in un locale più idoneo esiste ma la burocrazia rallenta, se non blocca, le pratiche. Se a questo si aggiunge la cronica carenza di personale, la situazione rischia di diventare esplosiva".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it