Sardegna

Convenzione per prestiti in agricoltura

Tassi agevolati e 2,5 mln per gestire fino a 2.000 domande

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 FEB - Con la firma della convenzione tra Regione e Banco di Sardegna, subito operativi gli aiuti per i prestiti di conduzione agraria a tasso agevolato destinati alle piccole e medie imprese della produzione primaria, trasformazione e commercializzazione. Il documento, siglato a Villa Devoto tra il governatore e assessore dell'Agricoltura ad interim Francesco Pigliaru e il direttore generale del Banco Giuseppe Cuccurese, permetterà la rapida erogazione dei contributi da parte dell'agenzia regionale Argea.
    A disposizione ci sono 2,5 milioni per finanziare tra le 1.400 e le 2.000 domande con l'attivazione di prestiti che mediamente ammonteranno tra i 30 e i 50mila euro. Gli aiuti, in regime de minimis, verranno concessi in conto interessi per operazioni di credito di durata fino a 12 mesi. "E' un altro tassello importante nella nostra politica a favore dell'accesso al credito per le piccole e medie imprese agricole - commenta Pigliaru - un aiuto importante perché permetterà alle aziende di avere liquidità ad un tasso molto agevolato. Non è ovviamente la soluzione di tutto, ma è un altro pezzo di quello che possiamo fare per aiutare in questo momento difficile chi oggi lavora in campagna".
    "È interesse di tutti aiutare le piccole aziende perché in Sardegna rappresentano l'ossatura del settore primario - ha sottolineato Cuccurese - con lo sforzo di tutti e interventi di sistema come questo stiamo andando nella giusta direzione".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it