Sardegna

'Mi'illumino di meno', Cagliari aderisce

E al palazzo civico si sperimenta la pavimentazione energetica

Redazione Ansa

Il Comune di Cagliari aderisce anche quest'anno a "M'Illumino di Meno", l'iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio Rai Caterpillar giunta alla tredicesima edizione e dedicata quest'anno al tema della condivisione. Oggi il Palazzo Civico ospiterà diverse iniziative. Al suo ingresso verrà allestita, a opera della start up sarda Veranu, già protagonista di fiere ed eventi nazionali e internazionali, una pavimentazione in grado di convertire l'energia dei passi in energia elettrica pulita.

Sarà l'occasione per interagire e imparare: verranno monitorati i flussi dei pedoni che vi transitano sopra, la potenza associata e la CO2 che si risparmierebbe utilizzando questa tecnologia. Durante la mattinata saranno presentate le nuove auto elettriche del car sharing cittadino, che saranno a disposizione degli utenti da marzo. A partire dalle 16 protagonisti saranno i ragazzi delle scuole cagliaritane che hanno aderito al concorso "Rema! (Risparmia Energia Migliora l'Ambiente)". A premiare i 15 vincitori sarà il sindaco Massimo Zedda.

L'incontro sarà anche l'occasione per promuovere la campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico curata dall'assessorato alla Pianificazione Strategica e Urbanistica nel quadro delle azioni previste dal Piano di azione per l'energia sostenibile (Paes) e il nuovo concorso, a cura dell'assessorato alla Pubblica istruzione, rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo livello che vorranno aderire all'appello di "M'illumino di meno" nell'immaginare e disegnare il Supereroe del risparmio energetico.

In serata lo spegnimento simbolico di uno dei più importanti monumenti cittadini: resterà al buio la Torre dell'Elefante, un segno di condivisione tra le città sulle tematiche del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente.

ADERISCONO I MUSEI STATALI - Contro lo spreco di risorse e per il risparmio energetico, anche il Polo Museale della Sardegna aderisce all'iniziativa 'M'illumino di meno' promossa da Caterpillar-RaiRadio2.

Oggi i musei statali prendono parte all'iniziativa, senza compromettere le funzioni di servizio né la sicurezza, spegnendo le luci sulla facciata delle loro sedi dalle 19 alle 19.15. Il Museo Archeologico G.A.Sanna di Sassari, per l'occasione, propone al pubblico una visita guidata dove verranno abbassate le luci e utilizzate le torce elettriche a led.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it