Sardegna

Patto Cagliari: pronto 10% dei 168 mln

Sindaco Zedda, con risorse certe scattano ora primi interventi

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 20 FEB - Disponibili già 16,8 milioni di euro dei 168 destinati al Patto per la Città metropolitana di Cagliari firmato il 17 novembre scorso dal sindaco Massimo Zedda e dall'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi. A comunicare la novità è stato oggi il ministro della Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, che a Palazzo Regio ha partecipato con il primo cittadino alla riunione del Comitato che verifica lo stato di attuazione del Patto.
    "La buona notizia consiste nel fatto che è stata predisposta la Banca dati unitaria del ministero delle Finanze", ha spiegato. Ogni responsabile dei progetti (Comuni e Città Metropolitana) hanno a disposizione il 10 per cento di anticipazione di cassa. "In Banca Dati - ha chiarito De Vincenti - va inserita la descrizione dell'intervento e il responsabile.
    Se qualcuno resta indietro, gli altri possono comunque andare avanti". Gli interventi previsti dal Patto sono 70. Per Massimo Zedda, la riunione di oggi aveva lo scopo di "verificare lo stato d'avanzamento di tutto il piano. Grazie al ministro per le delucidazioni su quando saranno a disposizione le prime risorse". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it