Sardegna

Sanità: esperti stomaterapia a Cagliari

Volontari gruppo Gesto. In Sardegna 2300 portatori di stomia

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 15 FEB - Il gruppo Gesto, composto da 47 infermieri stomaterapisti a livello nazionale, arriva anche in Sardegna, dove i portatori di stomia sono 2.300 (più di 70.000 in tutta Italia). La stomia è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l'apparato intestinale o quello urinario con l'esterno. La creazione dello stoma rappresenta un salvavita e la corretta gestione della deviazione permette di migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista della salute che da quello socio-relazionale.
    Il Gruppo Gesto, Gruppo di Esperti clinici in Stomaterapia, lavora in maniera volontaria su tutto il territorio italiano per diffondere la cultura della stomia e sensibilizzare sulle conoscenze e competenze richieste per un'assistenza di qualità.
    All'ospedale Businco di Cagliari è arrivata una stomaterapista, Serena Meloni. "Possiamo migliorare notevolmente la qualità di vita di queste persone", racconta.
    "Grazie ad un'assistenza continua e qualificata e un percorso di riabilitazione personalizzato per la corretta gestione della stomia, le persone stomizzate possono ritrovare il necessario equilibrio e reinserirsi nel proprio contesto sociale e lavorativo e tornare così alla propria vita spiega".
    Gli stomaterapisti di Gesto si offrono volontari e mettono a disposizione del legislatore, della pubblica amministrazione, delle associazioni di categoria e di pazienti le conoscenze e le competenze dei membri del gruppo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it