Sardegna

G7: verso summit su trasporti a Cagliari

Struttura missione in città per sopralluoghi e incontri

Redazione Ansa

Ora è ufficiale: il G7 dei Trasporti si terrà a Cagliari il 21 e 22 giugno. Lo annuncia una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'incontro esplorativo di oggi in Sardegna ha individuato nel capoluogo di regione il contesto adeguato per accoglienza e sicurezza delle delegazioni. Saranno presenti la Commissaria Europea Violeta Bulc e i Ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Usa. Come anticipato dal Ministro Graziano Delrio al vertice G7 Trasporti di Karuizawa in Giappone, i temi affrontati saranno il valore sociale delle infrastrutture e il proseguimento del lavoro della presidenza giapponese sulle tecnologie avanzate per strade e guida.

POSITIVO INCONTRO IN PREFETTURA. La delegazione, guidata da Alessandro Modiano, ministro plenipotenziario, ha incontrato questa mattina in prefettura la Prefetta Giuliana Perrotta, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il capo di gabinetto della Regione, Filippo Spanu, e i vertici delle forze dell'ordine. Prima del confronto, è stato fatto un sopralluogo alla ex Manifattura Tabacchi. Uno spazio multifunzionale situato al centro della città, non lontano da diversi alberghi che potrebbero ospitare le delegazioni.

"Per Cagliari è una buona notizia: sarà un'ottima vetrina per la città - dice all'ANSA il sindaco Zedda - Ci ha fatto anche piacere aver sentito che si vorrebbe organizzare, a margine del vertice, alcuni eventi sulla mobilità. I luoghi si prestano per questo tipo di iniziative e lo steso tema della mobilità è un tema importante per noi che viviamo in un'Isola".

PIGLIARU, GRANDE OPPORTUNITA'. "Ospitare il G7 Trasporti è un'opportunità importante per l'intero sistema Sardegna. Per questo abbiamo subito risposto positivamente alla proposta del ministro Delrio di portare l'evento nella nostra regione". E' il commento del presidente della Regione Francesco Pigliaru. "Sarà un momento di grande visibilità internazionale e ci darà la possibilità di portare l'attenzione - prosegue Pigliaru - su un tema che per noi è cruciale più che per altri territori. Ma come abbiamo chiesto con forza al presidente del Consiglio Gentiloni, ci aspettiamo che, contestualmente, senza ulteriori ingiustificabili ritardi, si sblocchino i cantieri di La Maddalena, che ha pagato e ancora paga il prezzo altissimo del mancato G8 del governo Berlusconi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it