Sardegna

San Valentino: al museo con l'arte

Teatro e dibattiti all'Archeologico Cagliari e al Sanna Sassari

Redazione Ansa

San Valentino nel segno dell'arte e delle tradizioni popolari a Cagliari e a Sassari. Nel capoluogo sardo il Museo Archeologico nazionale - Cittadella dei Musei propone martedì 14 febbraio alle 17.30 lo spettacolo teatrale "L'Amore nel Mito".

Tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, adattamento e regia sono di Senio G. B. Dattena. Il poema rivive sulla scena in una suggestiva "mise en éspace" impreziosita da teche e reperti custoditi nelle sale del Museo, sulle note delle musiche eseguite dal vivo da Maurizio Serra alla fisarmonica. Una piccola antologia ispirata al gioco delle passioni tra la forza di un sentimento che perdura oltre la morte e fughe e inseguimenti di innamorati respinti. L'ingresso è gratuito. L'iniziativa si deve alla collaborazione tra Polo Museale della Sardegna e Cedac.

La conoscenza delle tradizioni popolari è invece il filo conduttore della giornata dedicata agli innamorati al Museo Sanna di Sassari: "Amore, magia e possessioni". Si parte alle 17 con due conferenze di ambito scientifico-divulgativo con gli interventi di Gianni Saba (Filtri d'amore, presagi e fatture: donne e magia in Sardegna) e Elisa Biosa (Tradizioni matrimoniali sarde: l'esempio di Olevà) dell'Università di Sassari.

Si prosegue alle 18.30 con "Racconti di Paesi lontani", curato dall'associazione S'Arza di Sassari. "Lo spettacolo - spiegano gli organizzatori - parte dallo studio dei riti di possessione nelle culture popolari europee e della Sardegna per raccontare le storie di ragazzi innamorati, promesse non mantenute dai loro rispettivi genitori, disarmonie conseguenti, della necessità del sacrificio per ristabilire la ricerca verso la perfezione di ciascuna anima nella sua ascesa verso Dio". L'ingresso è gratuito.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it