Sardegna

Calcio: Cagliari, obiettivo decimo posto

C'è ottimismo dopo prova con la Juve, ma ora due trasferte

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 FEB - Dalla sconfitta, nasce la spinta per finire in bellezza il campionato. La strada da seguire l'ha indicata direttamente il presidente Tommaso Giulini a fine gara: con la mentalità - ha detto - mostrata in campo contro la Juve il Cagliari può arrivare tra le prime dieci o dodici squadre.
    Un invito a guardare in alto. E domenica la squadra rossoblù gioca proprio con la decima in classifica, la Sampdoria, a quota 33 punti, a sei lunghezze da Bruno Alves e compagni. Tra il Cagliari e il dodicesimo posto ci sono l'Udinese da raggiungere e il Sassuolo e il Bologna da staccare. Per il decimo, oltre la Samp, c'è pure il Chievo.
    Il problema? Sino a fine febbraio si gioca in trasferta. E lontano dal Sant'Elia il Cagliari ha gli stessi numeri del Crotone, penultimo in classifica: dieci sconfitte. E siccome le partite fuori casa saranno due di fila (la seconda proprio col Crotone), il Cagliari - per raggiungere gli obiettivi di Giulini - dovrà cambiare andatura. Da subito.
    La salvezza? Sembra già in tasca, almeno considerando le "proiezioni" sul futuro basate sui punti fin qui ottenuti dalla terzultima, il Palermo. La squadra dell'ex Diego Lopez viaggia a una media di 0,58 punti a partita. Con questo ritmo, sino alla fine del campionato, non arriverebbe, nelle restanti quattordici partite, nemmeno ai 27 punti fin qui ottenuti dal Cagliari.
    Calcoli da prendere con le pinze perché il Palermo in teoria potrebbe vincere tutte le rimanenti partite. O almeno sollevare la media punti.
    L'ottimismo rossoblù - avversarie a parte - è giustificato dalla situazione infortuni e squalifiche: Rastelli per Genova recupera Joao Pedro e Ceppitelli. Ma forse anche Farias, pronto a tornare in gruppo. Mancherà Barella, ieri espulso. Ma Ionita sembra ormai pronto a giocare dal primo minuto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it