Sardegna

Sardegna dice No a termodinamico

Progetto sottrae suolo agricolo e incoerente con Piano energia

Redazione Ansa

Stop della Sardegna alla realizzazione dell'impianto solare termodinamico da 55 MWe nei Comuni di Gonnosfanadiga e Guspini. L'assessora dell'Ambiente, Donatella Spano ha scritto al ministro Gianluca Galletti opponendosi al progetto "in vista dell'imminente espressione del parere da parte della Commissione tecnica nazionale di valutazione dell'impatto ambientale".

Stessa contrarietà per l'analogo progetto "Fluminimannu", che è stato proposto tra Villasor e Decimoputzu, sempre nel Campidano. Per questo progetto ad esprimersi sarà la presidenza del Consiglio dei Ministri "per una valutazione complessiva a seguito di pareri, tra loro contrastanti, resi dalle amministrazioni competenti", spiega l'esponente della Giunta Pigliaru.

Lo scorso 28 settembre il Consiglio regionale si era già espresso contro la realizzazione degli impianti a Gonnosfanadiga e Guspini, e sul progetto pesa anche il parere tecnico negativo degli uffici dell'assessorato dell'Ambiente deliberato il 22 ottobre 2015 e il 14 giugno 2016. Tra le motivazioni della bocciatura, "la sottrazione di suolo all'uso agricolo, l'incoerenza col Piano energetico regionale e la forte opposizione del territorio in merito alla realizzazione dell'impianto".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it