Sardegna

Migranti: tavolo in Regione sui minori

Oltre 1.800 arrivati in Sardegna, strutture non bastano

Redazione Ansa

Un tavolo di coordinamento regionale per tracciare una mappa delle strutture di accoglienza riservate ai profughi minorenni non accompagnati e facilitare l'eventuale apertura di nuovi centri. E' quanto emerso da un incontro in Prefettura a Cagliari con i rappresentanti della Regione, Comuni, Anci, forze dell'ordine, magistrati e Caritas.

Lo scorso anno in Sardegna sono arrivati circa 1.833 migranti sotto i 18 anni e senza genitori o parenti: alcuni sono stati ospitati in strutture apposite altri invece, visto il sovrannumero, sono stati accolti nei centri per adulti. Ma questo è un problema, perchè le esigenze dei minori sono differenti. Da qui la riunione in Prefettura: c'erano, tra gli altri, l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru e il presidente dell'Anci Pier Sandro Scano.

Per rispondere all'esigenza di migliorare la capacità di coordinamento tra i vari enti coinvolti nell'accoglienza, fermo restando che per i minori non accompagnati le attività spettano ai Comuni, è stato deciso di affidare alla Regione il compito di fare sintesi, in modo da tracciare una mappa completa delle strutture esistenti e aiutare i sindaci qualora si presentasse l'urgenza di aprire nuovi centri ad hoc.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it