Sardegna

Droga dall'Olanda, arrestato latitante

Carabinieri Carbonia chiudono cerchio operazione Calesse

Redazione Ansa

Era riuscito a sfuggire alla cattura a maggio dello scorso anno quando scattò l'operazione "Calesse", con la quale i carabinieri della Compagnia di Carbonia sgominarono un'organizzazione criminale specializzata nel traffico di cocaina ed eroina dall'Olanda. Roberto Aurelio Stefano Porru, 38 anni, nato a Tilburg, in Olanda e residente a Waalwjk, ora è finito in manette. In tutti questi mesi ha mantenuto un basso profilo, cercando di far perdere le sue tracce, ma la festa per il compleanno del padre gli è costata cara.

L'uomo è considerato il capo dell'organizzazione che spedisce la droga in Sardegna. Il 17 gennaio dello scorso anno quando scattò l'operazione Calesse, Porru non fu catturato perché si trovava all'estero. I carabinieri e i colleghi del "Fugitive active search team" della polizia olandese non hanno mai smesso di cercarlo. Sono stati tenuti sotto controllo tutti i possibili contatti in Italia del 38enne, soprattutto a Suelli dove spesso tornava.

Per mantenere i contatti con i suoi conoscenti a Suelli, Porru utilizzava canali alternativi di comunicazione, come un telefono dedicato inviato appositamente a un italiano dall'Olanda o apparecchi Blackberry. A farlo cadere nella rete è stata una foto del compleanno del padre pubblicata su Facebook risalente al 21 gennaio. I carabinieri hanno monitorato la partenza dei parenti di Porru verso l'Olanda scoprendo il suo rifugio. E' stato quindi segnalato all'Interpol. Europol e polizia olandese sono andati a catturarlo, nelle prossime settimane sarà estradato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it