Sardegna

Nasce videogioco per scoprire Cagliari

Presentato "Discover Cagliari", caccia al tesoro sul telefonino

Redazione Ansa

Statua di Carlo Felice, bastione di Santa Croce, pietra di Sciola (cittadella dei Musei), monumento ai caduti (piazza Martiri), la statua di San Francesco (Castello), portale dell'Università al bastione Balice, targhe via crucis a Castello. Sono alcuni dei siti chiave di "Discover Cagliari", il nuovo gioco turistico per cellulari con sistema operativo iOS (Apple) o Android.

Consiste in una caccia al tesoro: il giocatore compie un itinerario turistico lungo il quartiere storico di Castello nel tentativo di difendere la città dall'attacco di forze soprannaturali. Il gioco è realizzato in italiano ed inglese ed è progettato per poter essere giocato in poche ore, perfetto per i crocieristi o altri turisti in visita breve nella città.

Il videogame è stato presentato alla Manifattura Tabacchi nell'ambito della Cagliari Global Game Jam. Utilizza la tecnica della realtà aumentata e si ispira al filone narrativo degli archeo-thriller (Indiana Jones, Il codice da Vinci, Il pendolo di Foucault), riproducendo in forma interattiva il gusto della caccia al tesoro: la soluzione agli enigmi è dettata da ciò che il giocatore vede attorno a sé.

"Discover Cagliari" è un progetto dell'associazione culturale Fabbricastorie (www.fabbricastorie.it) nato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. E' stato sviluppato da Net Press (www.net-press.it), impresa cagliaritana specializzata nella realizzazione di videogiochi, soprattutto legati all'apprendimento e alla valorizzazione turistica. Nel 2015 la società ha realizzato per il Comune di Alghero "Gli ultimi abitanti di Palmavera", videogioco per smartphone in realtà aumentata dedicato all'omonimo villaggio nuragico.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it