Sardegna

Maltempo: allerta per forte vento e piogge

Avviso Protezione civile per sabato 21

Redazione Ansa

Dopo la neve e il gelo, arrivano in Sardegna pioggia e vento forte di scirocco. La Protezione civile regionale ha emesso per domani, sabato 21, un avviso di codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico nell' Iglesiente, Ogliastra e Gallura. Scende al giallo, invece, l'allerta per il Campidano, Logudoro e la zona del fiume Tirso.

In presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni e salire ai piani superiori. Occorre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione del tempo, sulle misure da adottare e le procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione civile.

Vietato l'attraversamento sottopassi e torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici, sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologi co.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147.

IN ARRIVO PIAGGIA BATTENTE CON CUMULATI FINO A 130 MM - Nelle prossime ore pioggia, temporali, fulmini e vento di scirocco spazzeranno via il gelo dalla Sardegna. Da questa notte e per tutta la giornata di domani l'Isola sarà interessata da una forte instabilità atmosferica. Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, in mattinata pioverà intensamente sul settore meridionale e sudorientale con cumulati d'acqua iniziali intorno ai 5-10 millimetri che poi saliranno fino a 40-80.

Saranno interessate da temporali e fulmini la zona di Capoterra, il Sulcis, il Cagliaritano, il Sarrabus e l'Ogliastra. Dal pomeriggio in tutta l'area centrorientale si registrerà un peggioramento, con la pioggia che toccherà cumuli anche di 110-130 millimetri. In tarda serata l'ondata di maltempo si estenderà alla Gallura, con accumuli d'acqua di 60-80 millimetri.

A dare manforte alla pioggia sarà il vento di scirocco, che sulle coste esposte potrà raggiungere anche i 100 chilometri orari. Previste forti mareggiate. Il quadro climatico complessivo poterà ad un innalzamento di qualche grado delle temperature, soprattutto le minime. Già nella nottata di domani, leggero miglioramento con schiarite nel settore meridionale. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it