Sardegna

Da domani pioggia con cumuli fino 130mm

Campidano, Ogliastra e Gallura le zone più colpite

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 20 GEN - Nelle prossime ore pioggia, temporali, fulmini e vento di scirocco spazzeranno via il gelo dalla Sardegna. Da questa notte e per tutta la giornata di domani l'Isola sarà interessata da una forte instabilità atmosferica. Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, in mattinata pioverà intensamente sul settore meridionale e sudorientale con cumulati d'acqua iniziali intorno ai 5-10 millimetri che poi saliranno fino a 40-80.
    Saranno interessate da temporali e fulmini la zona di Capoterra, il Sulcis, il Cagliaritano, il Sarrabus e l'Ogliastra. Dal pomeriggio in tutta l'area centrorientale si registrerà un peggioramento, con la pioggia che toccherà cumuli anche di 110-130 millimetri. In tarda serata l'ondata di maltempo si estenderà alla Gallura, con accumuli d'acqua di 60-80 millimetri. A dare manforte alla pioggia sarà il vento di scirocco, che sulle coste esposte potrà raggiungere anche i 100 chilometri orari. Previste forti mareggiate.
    Il quadro climatico complessivo poterà ad un innalzamento di qualche grado delle temperature, soprattutto le minime. Già nella nottata di domani, leggero miglioramento con schiarite nel settore meridionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it