Sardegna

Sassari,a uscita scuola con nonno vigile

Quattordici in servizio con paletta e pettorina arancione

Redazione Ansa

Quattrodici nonne e nonni vigileranno sulla sicurezza dei bambini all'ingresso e all'uscita dalle scuole di Sassari. Questa mattina, a Palazzo Ducale, davanti all'assessore alla Mobilità, Antonio Piu, e al comandante della Polizia locale, Gianni Serra, i "Nonno vigile" hanno prestato giuramento e già domani saranno in servizio davanti alla scuole cittadine muniti di cappellino, fischietto paletta e pettorina arancione.

Presidieranno le scuole di via Baldedda, via Porcellana, via Pavese, piazza Sacro Cuore, via Forlanini, via Era, via Oriani, a Li Punti e a San Donato. Per il momento la pattuglia è composta da tre nonne e undici nonni, ma sono numerose le richieste arrivate al Comune per poter aderire all'iniziativa.

La figura del nonno vigile, introdotta con regolamento presentato dall'assessorato comunale alla Polizia municipale e approvato dal consiglio il 2 febbraio 2016, riveste una notevole importanza sociale. La loro presenza costituisce anche un sistema di controllo e monitoraggio e le loro funzioni potranno arricchirsi ulteriormente.

I primi cinque nonni avevano preso servizio già lo scorso anno, dando il via a un servizio sperimentale che ha visto subito in campo vigili urbani in pensione che da volontari, la mattina alle 8 e alle 13,30, nella scuola di via Pavese si sono occupati di regolamentare la circolazione e gli attraversamenti pedonali.

I volontari che inizieranno il loro servizio da martedì sono stati selezionati dal Comando di polizia locale e hanno seguito un corso di formazione in aula di quaranta ore. Da domani faranno tutto da soli e potranno usufruire di un abbonamento annuale per i bus cittadini, offerto dall'Atp di Sassari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it