Sardegna

Eurallumina: conferenza servizi il 30-31

23 soggetti coinvolti nella chiusura della procedura

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 GEN - E' stata convocata per il 30 e 31 gennaio la conferenza dei servizi che dovrà esprimere il parere definitivo sul progetto di ripresa produttiva dell'impianto Eurallumina a Portovesme.
    La comunicazione è arrivata a tutti i soggetti interessati da parte del servizio Valutazioni Ambientali dell'assessorato regionale dell'Ambiente e dalla area Ambiente della Provincia Sud Sardegna.
    Dopo due anni e mezzo dovrebbe arrivare a conclusione il lungo iter procedurale per le autorizzazioni al rilancio dello stabilimento. Saranno 23 i soggetti, tra istituzioni, enti ed agenzie, a decidere sul futuro produttivo di Eurallumina e occupazionale per i lavoratori.
    Il percorso era stato avviato dopo la sottoscrizione dell'Addendum al protocollo d'intesa ratificato al Mise il 22 novembre 2013. Poi il 10 luglio 2014 la società del gruppo Rusal aveva presentato alla Regione Sardegna il definito progetto per il riavvio dello stabilimento che produce allumina dalla raffinazione della Bauxite.
    "Sono passati quasi 31 mesi, 925 giorni - dice la Rsu delle tute verdi - un tempo infinito per i lavoratori Eurallumina, che dal momento della fermata della produzione il 13 marzo 2009 non hanno mai interrotto la loro battaglia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it