Sardegna

Primavera Sulcitana, un anno di successi

Consensi, grandi numeri, premi e idee vincenti

Redazione Ansa

Si chiude l'anno nel segno del successo per l'associazione Primavera Sulcitana. Una stagione di exploit di consensi e boom di presenze. InvitaS ha richiamato dal 29 ottobre al 2 novembre al Porto di Cagliari fra le 150-200mila persone. Una vetrina aperta a storia, tradizioni, enogastronomia e artigianato della Sardegna.

A febbraio l'associazione, guidata da Alessia Littarru, si è aggiudicata il Premio Italive. L'omonima manifestazione itinerante che da aprile a giugno del 2015 ha coinvolto a Cagliari 23 amministrazioni del Sulcis Iglesiente è stata giudicata 'Evento dell'anno' dalla giuria del concorso organizzato da Codacons, Coldiretti e Autostrade Nazionali.

Un'iniziativa nata per rilanciare il territorio attraverso la valorizzazione e promozione delle eccellenze e ricchezze culturali, storiche, enogastronomiche, turistiche, archeologiche. Anche il nuovo format Fiera del Gusto ha registrato a Cagliari e a Iglesias numeri importanti. E idee vincenti, come il cibo da passeggio made in Sardegna.

Street food rigorosamente sardo tra hamburger di pecora, civraxiu con formaggio fuso, Culurgiones alla piastra, favata e il 'kebbonu', kebab sardo ideato dallo chef di Calasetta Tony Porseo a base di pesce. Come ciliegina sulla torta, Primavera Sulcitana ha organizzato i festeggiamenti per il Natale a Carbonia.

Una parata indimenticabile con un centinaio di persone che hanno accompagnato la carrozza di Babbo Natale lungo la via Gramsci: cocchieri vestiti da Elfi, Minnie e il Grande Puffo, Banda Bellini di Carbonia, majorettes di Samassi, Babbi natale in bici. Uno spettacolo straordinario che ha coinvolto piccoli e adulti e creato veri e propri momenti di magia. E c'è stato spazio anche per la solidarietà con doni offerti ai bambini più bisognosi.

"La nostra prossima fatica sarà la terza eduzione di Primavera Sulcitana da aprile a giugno 2017 nel Sulcis Iglesiente - annuncia Alessia Littarru - una vetrina dedicata all'artigianato, alle eccellenze enogastronomiche, turismo attivo, cultura e tradizioni di questo affascinante territorio che ha tante ricchezze da mostrare".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it