Sardegna

Vela: Mura e 'Italia' urtano un oggetto

Danneggiati i due timoni, ma la situazione è sotto controllo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Intorno alle 22 di ieri, mentre navigava a velocità sostenuta (circa 13 nodi) nell'Oceano Indiano, a sud ovest del Madagascar, 'Italia', il Class 40 di Gaetano Mura, che sta tentando di stabilire un nuovo record nella circumnavigazione del globo a vela in solitario e senza soste, ha urtato un oggetto flottante non identificato, che ha colpito i due timoni, in quel momento entrambi abbassati.
    Assistito dal team, alle 22,30, Mura ha deciso di strambare per dirigersi verso nord alla ricerca di condizioni meteo marine più favorevoli, quindi verificare l'entità dei danni. Non ci sarebbero vie d'acqua, ossia falle o infiltrazioni importanti, un pericolo sempre in agguato quando si urtano oggetti in mare.
    La barca è quindi al sicuro, l'oceanracer sta bene. 'Italia' in questo momento è esposta a 25-30 nodi di vento, il mare è mosso e la temperatura dell'acqua di 3,5 gradi centigradi. Ha inviato dei video via satellite per permettere al team e ai tecnici di esaminare al meglio la situazione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it