Sardegna

Girolio Italia fa tappa ad Alghero

Tour produttori olio extravergine di oliva dal 9 all'11 dicembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ALGHERO, 7 DIC - Tre giorni di spettacoli e convegni scientifici ad Alghero per accogliere la tappa finale di Girolio Italia, il tour dei produttori di olio extravergine di oliva promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre il centro storico della cittadina catalana e i locali de Lo Quarter - Fondazione Meta, diventano il palcoscenico per presentare le importanti novità che riguardano la grande rete dei territori olivetati d'Italia.
    In occasione della tre giorni di eventi si svolgerà anche la 43/a Assemblea nazionale delle Città dell'Olio e diventerà realtà un sogno nel cassetto dell'Associazione nazionale Città dell'Olio: la Scuola Quadri progetto pilota di Alta formazione rivolto ad amministratori e personale degli Enti locali, realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna - Assessorato Enti Locali.
    Il progetto si articolerà in quattro sessioni di studio utili ad approfondire con esperti del settore le tematiche legate al mondo dell'olio. Girolio d'Italia si aprirà ufficialmente sabato 10 dicembre alle ore 11 alla Torre di Porta Terra, con l'alzabandiera e l'Inno d'Italia suonato della Banda Musicale Dalerci. Ma il cartellone di eventi che faranno da corollario alla manifestazione è lungo: domenica 11 dicembre, alle 10, nella Sala conferenze de Lo Quarter-Fondazione Meta si terrà il convegno "Paesaggio rurale e identità territoriale: Strumenti e strategie per la tutela e la valorizzazione del territorio". Poi ci saranno i mercatini con le eccellenze dei produttori delle Città dell'Olio e la presenza degli artigiani locali aperti tutti i giorni dalle 9 alle 24, e numerosi appuntamenti itineranti di spettacolo, musica e arte che si svolgeranno in vari spazi della città, da piazza Pino Piras alla Torre San Giovanni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it