Sardegna

Precari Provincia, 3mln per l'impiego

Passa in Aula emendamento Pd, ora concorsi a Cagliari

Redazione Ansa

Arrivano tre milioni di euro per consentire alla Città Metropolitana di Cagliari di attivare concorsi pubblici per titoli ed esami, per l'impiego dei lavoratori precari della ex Provincia. Per il capogruppo del Pd, Pietro Cocco, e il presidente della commissione Bilancio, Franco Sabatini, si tratta di "un riconoscimento importante per i lavoratori che da diverse settimane manifestavano con un presidio permanente sotto il palazzo del Consiglio regionale".

Lo stanziamento - frutto di un emendamento del Pd approvato durante la discussione del ddl di variazione di bilancio passato in Aula - è così diviso: 1,5 milioni per l'anno 2017, 1.000.000 per il 2018 e 500mila per il 2019. In questo modo, spiegano i due consiglieri di maggioranza, "da una parte salvaguardiamo il principio per cui nella pubblica amministrazione si accede attraverso procedure di evidenza pubblica", dall'altra "tuteliamo l'esperienza dei precari che finora hanno lavorato in diverse posizioni giuridiche per la provincia di Cagliari".

E ora, sottolineano Cocco e Sabatini, "nel più breve tempo possibile, gli amministratori della Città Metropolitana di Cagliari potranno attivare le procedure concorsuali necessarie, grazie ai fondi messi a disposizione dell'emendamento approvato in Consiglio regionale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it