Sardegna

"Cagliari respira", tremila iscritti

Domenica 4 corsa, musica e solidarietà dal centro al Poetto

Redazione Ansa

Musica e solidarietà. Ma soprattutto sport e benessere. Un po' per tutti: per chi vuole percorrere i 21 chilometri della mezza maratona, ma anche per chi si accontenta di una frazione, da nove o da dodici chilometri, della Karalistaffetta. C'è pure la possibilità di fermarsi alla SeiKilometri non competitiva. E, per i più piccoli, ci sono tre Kidsrun da 400, 800 e 1200 metri. Sono le "offerte" della nona edizione della Crai Cagliari respira, organizzata dalla Asd Marathon club con la collaborazione di Comune e Aou, in programma domenica 4 a partire dalle dieci con anticipo al sabato per le gare dei più piccoli.

Dovrebbe essere l'edizione dai numeri record: prevista la partecipazione di circa tremila persone. La manifestazione è stata presentata nell'aula consiliare di via Roma. " Cagliari è una città che si presta benissimo alla pratica dello sport a cielo aperto -  ha detto l'assessore dello sport Yuri Marcialis - il lungomare Poetto sta diventando una vera e propria palestra. Nei prossimi mesi installeremo altre nove palestre a cielo aperto in diverse aree della città".

L'evento si svolgerà in concomitanza con la Giornata ecologica del Comune di Cagliari. Mezza città coinvolta dal centro in via Roma e Largo Carlo Felice sino al lungomare, al Poetto e a Molentargius. Una corsa a suon di musica: durante la competizione otto band si esibiranno per una durata di due ore lungo tutto il percorso per la Rock in CagliariRespira.

Anche solidarietà: parte dei fondi ricavati dalle iscrizioni saranno utilizzati per l'acquisto di cinque defibrillatori. Il clou rimane sempre la mezza maratona: arrivano iscrizioni anche da Belgio, Francia, Germania e Regno Unito. Ma anche dal resto d'Italia: Milano, Roma, Torino, Genova, Novara, Reggio Emilia, Brescia, Bologna. Si tratta di gruppi e famiglie che, con il pretesto dello sport, si sono voluti regalare un weekend in Sardegna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it