Sardegna

Renzi in Sardegna: incontro con sindaci

Accolta richiesta Anci dopo la 'marcia' su Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 NOV - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, atteso oggi in Sardegna, incontrerà domani a Sassari una delegazione di sindaci sardi, guidata dal presidente dell'Anci regionale Pier Sandro Scano e composta dagli amministratori dei Comuni capoluogo e dai presidenti delle Unioni dei Comuni. La richiesta era stata formalizzata all'indomani della manifestazione di venerdì scorso, quando oltre 250 primi cittadini hanno marciato su Cagliari per chiedere un allentamento dei vincoli di spesa nei bilancio degli enti locali.
    Ed è proprio questo il tema che verrà illustrato dai Comuni che si trovano in situazione di sofferenza, a partire da quelli più piccoli, chiedendo al Governo di adottare alcune iniziative legislative, tra le quali quella di rendere disponibile una quota degli avanzi di amministrazione, oggi non spendibili, per investimenti di emergenza, tra i quali la viabilità locale, l'edilizia scolastica e l'accoglienza dei migranti.
    L'incontro, che segue anche l'assemblea del 7 novembre scorso nell'aula di Montecitorio, è previsto giovedì 17 novembre, alle 15, nella sala consiliare della Provincia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it