Sardegna

Truzzu, facoltà Medicina unica a Sassari

Consigliere Fdi denuncia trattativa Governo, "scippano Cagliari"

Redazione Ansa

"Il governo sta portando avanti una trattativa con la Regione e le facoltà di Medicina di Cagliari e Sassari per l'accorpamento in un'unica facoltà con sede a Sassari". La rivelazione-denuncia è di Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d'Italia-An, che ha defito la vicenda "un ennesimo scippo che si sta consumando a danno di Cagliari, nel più totale silenzio e forse addirittura con la compiacenza delle massime istituzioni regionali".

L'esponente d'opposizione considera particolarmente grave la modalità con cui questa trattativa sta avendo luogo, "sottotraccia come se non riguardasse il futuro di migliaia di studenti e docenti e non si ritenesse necessaria una chiara e aperta discussione a riguardo. Se la svendita sottobanco della facoltà di medicina di Cagliari fosse confermata non sarebbe assolutamente tollerabile per il capoluogo dell'Isola - continua Truzzu - soprattutto alla luce del recente trasferimento della sede della Asl unica a Sassari".

"È assurdo che una trattativa simile, che da fonti romane risulta essere in fase avanzata, vede un tiepido interessamento da parte della Regione e avvenga senza che cittadini, parti sociali, associazioni e categorie vengano informate. Qual è la posizione del presidente Pigliaru? E degli assessori Arru e Firino? I rettori sono a conoscenza dei fatti o ne sono anche loro vittime?", chiede il consigliere.

Anche dal punto della spesa pubblica sono forti le perplessità di Truzzu che preannuncia un'interrogazione. "Il policlinico di Monserrato è nato dopo un ingente investimento da parte della Regione e ora il suo futuro è quello di essere ridimensionato a favore di Sassari - denuncia - possibile che non abbia nulla da eccepire il sindaco di Cagliari, sicuramente informato sulla vicenda? E i sindaci di Monserrato e Sestu ne sono a conoscenza?".

FIRINO, NESSUN RIDIMENSIONAMENTO OFFERTA FORMATIVA - "Quanto dichiarato dal consigliere regionale di FdI è infondato e crea pericolosi allarmismi", è il commento dell'assessora regionale della Cultura, Claudia Firino, alle affermazioni del consigliere Paolo Truzzu sulla chiusura della Facoltà di Medicina di Cagliari.

"Non c'è alcuna trattativa segreta - prosegue Firino a nome della Giunta - e certamente non si vuole declassare il Policlinico di Monserrato, che Regione e Governo ritengono importantissimo, tanto che è già stato previsto un finanziamento di 70 milioni di euro nel Patto per la Sardegna per il completamento degli interventi finalizzati all'accorpamento di tutti i servizi sanitari e amministrativi attualmente dislocati nel territorio di Cagliari".

Ancora meno si ipotizza, a Cagliari come a Roma, un ridimensionamento dell'offerta formativa: "Diffondere notizie basate sul sentito dire è irresponsabile - continua Firino -, soprattutto in un momento tanto delicato per la scuola e l'alta formazione nel quale occorre lavorare tutti per il prestigio e la credibilità delle nostre istituzioni educative".

DEL ZOMPO, NESSUN ACCORPAMENTO FACOLTA' MEDICINA - La rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, ha dichiarato che "la notizia circa l'accorpamento delle Facoltà di Medicina dei due atenei sardi è destituita di ogni fondamento. Sappiamo che esiste un impegno della Giunta regionale e del Governo a far crescere la Facoltà di Medicina dell'Università di Cagliari e con essa l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, anche con l'ampliamento, già previsto, del Policlinico Duilio Casula di Monserrato con il blocco R".

"La Facoltà di Medicina dell'Università di Cagliari - ha sottolineato Del Zompo - gode di ottima salute: lo dimostra il numero di studenti iscritti, degli studenti regolari, degli specializzandi e delle scuole di specializzazione attive. L'attività dei corsi di laurea è cominciata regolarmente e così proseguirà".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it