Sardegna

Acqua di nuovo potabile a Sassari

Abbanoa, Asl ha certificato il rientro dei parametri

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 25 OTT - Dopo due mesi di divieto l'acqua distribuita dal sistema idrico di Abbanoa ritorna potabile in quasi tutta la città di Sassari. A seguito delle ultime analisi compiute dal dipartimento di Prevenzione - servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della Asl, l'acqua è stata dichiarata di nuovo potabile nei quartieri di San Giuseppe e Latte Dolce e nelle borgate di Li Punti, La Landrigga, Caniga, Ottava e San Giovanni.
    Il sindaco Nicola Sanna ha revocato le ordinanze con cui, il 20 settembre, imponeva restrizioni nel consumo diretto da parte dell'uomo, a causa dei parametri fuori norma comunicati al Comune da Abbanoa. Restrizioni che restano in vigore per in due zone della città: centro storico e Monte Rosello medio. La situazione si era resa instabile nei mesi scorsi a causa della necessità di effettuare più ristrette chiusure dell'erogazione in concomitanza dei lavori di adeguamento e potenziamento dei potabilizzatori di Truncu Reale e Bidighinzu.
    Il continuo vuotamento e successivo riempimento aveva messo sotto pressione i vecchi tratti di rete soggetti a fenomeni di corrosione che causano l'intorbidimento dell'acqua mettendo in circolo i sedimenti presenti nel fondo delle tubature. Gli interventi realizzati dai tecnici di Abbanoa nei potabilizzatori hanno garantito una maggiore disponibilità di risorsa idrica per la città di Sassari. Di conseguenza anche le chiusure serali sono diminuite garantendo anche una migliore qualità dell'acqua distribuita in rete. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it