Sardegna

Comune-Enel-Tiscali per banda ultralarga

Completamento entro marzo 2018, investimento da 20 milioni

Redazione Ansa

di Stefano Ambu

L'invasione della banda larga per connessioni sempre più veloci: Enel Open Fiber conquista le città per moltiplicare la rapidità di trasmissioni dati: Perugia, Venezia, Padova e Catania. Oggi Cagliari, poi toccherà a Palermo. La società di Enel investe e mette le infrastrutture. E poi le compagnie di telecomunicazione intervengono e stipulano accordi per assicurarsi il servizio.

Come è successo a Cagliari con Tiscali. La compagnia fondata da Renato Soru ha scelto il capoluogo sardo perché lì ha la sede e una grossa fetta di clienti. Ma la strategia dovrebbe presto allargarsi alle altre regioni italiane. E la velocità di un gigabit al secondo non è uno scherzo: significa un salto in avanti tecnologico per fare tante cose oggi difficili, se non impossibili, ai privati e alle aziende. L'investimento di Enel è di 20 milioni di euro.

Il piano prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro luglio 2017 e dell'80% entro marzo 2018. Si tratta di circa 440 chilometri di rete interrata e circa 60 km di rete aerea. L'accordo stipulato prevede per Cagliari la migrazione di 20 mila clienti Adsl Tiscali sulla fibra Eof entro la fine di marzo 2018. "Una partnership - ha detto Tommaso Pompei, amministratore delegato di Enel open fiber - che rientra negli accordi che Eof ha stipulato con i principali operatori nazionali per la cablatura dei primi dieci comuni previsti dal piano di sviluppo della banda larga. Una collaborazione molto significativa per una regione come la Sardegna, in particolare per Cagliari".

Soddisfazione anche per Tiscali: "Abbiamo a Cagliari una buona fetta di clienti. L'obiettivo per i prossimi anni- ha detto l'amministratore delegato Riccardo Ruggiero- per i prossimi anni è di poter servire la maggioranza di clienti su infrastruttura a banda larga. Allo stesso modo Tiscali è interessata a mettere a disposizione di Eof un accesso 'wholesale' sulla propria rete proprietaria". Le parti hanno inoltre previsto che Tiscali fornirà ad Enel open fiber due collegamenti di trasmissione con una capacità di 10 Gigabit ciascuno per la connessione tra Cagliari e Roma. Sud Sardegna punto di partenza. Ma poi si continua.

Gli accordi stipulati, tra i quali rientra quello odierno con Tiscali, prevedono che vengano attivati clienti sulla rete che EOF dovrà realizzare, garantendo una copertura pari ad almeno l'80% delle unità immobiliari di ciascun comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out. EOF assicurerà anche la gestione e manutenzione della nuova infrastruttura. Sono inoltre in corso di finalizzazione ulteriori accordi con altri operatori.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it