Sardegna

Parco comunale Tortolì si rifà il look

Previsti orto botanico, labirinto di siepi e zona picnic

Redazione Ansa

Il parco comunale La Sughereta di Tortolì, polmone verde della città, si rifà il look. Gli interventi di recupero e manutenzione degli otto ettari di bosco, tra lecci ulivi e sughere messi in campo dall'amministrazione comunale, sono cominciati da alcuni giorni e prevedono un ampio intervento di riqualificazione con l'obiettivo di riportare il patrimonio ambientale del parco al suo splendore di un tempo.

"E' prevista la realizzazione di un orto botanico - spiega l'assessore all'Ambiente Walter Cattari - un labirinto di siepi e la messa in sicurezza dell'area circostante il laghetto artificiale con il rifacimento della recinzione di legno e del ponticello sovrastante e la realizzazione di una piccola area picnic. L'orto botanico - precisa - prevede la piantumazione di numerose essenze della macchia mediterranea, nella zona a ridosso dell'anfiteatro verrà realizzato il labirinto di siepi costituito da giovani piantine che verranno disposte realizzando un disegno geometrico preciso. L'area picnic, invece, verrà realizzata nella zona antistante il laghetto con dieci tavoli in legno e annesse panche per uno spuntino all'aria aperta".

L'obiettivo del Comune è quello di restituire il polmone verde a cittadini e visitatori. "L'attenzione rivolta al parco da questa amministrazione è massima - conferma l'assessore - ed è costante durante tutto l'anno: abbiamo affidato, ad esempio, alcuni ettari di parco alle guardie Ecozoofile che svolgono attività di controllo, un'altra parte del parco è stata affidata alla cooperativa 'Gli ultimi nuragici' che sta realizzando un piccolo parco nuragico. Si tratta di interventi utili a valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale della nostra città". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it